Day Hospital di Oncoematologia Pediatrica e Reparto di Pediatria (Ospedale S. Gerardo)

23 Volontari
2 Ceramiste
Giorni alla settimana

Centro Maria Letizia Verga e Ospedale S. Gerardo

I laboratori a Monza sono stati avviati a febbraio 2015 nel Day Hospital di Emato-Oncologia Pediatrica all’interno del Centro Maria Letizia Verga e a novembre 2017 nel Reparto di Pediatria dell’Ospedale San Gerardo.

Il costo medio per un anno di attività è pari a 35.000 €. Oggi siamo arrivati a:

Modellare insieme.

“La ceramico-terapia compie il miracolo di essere d’aiuto e unire davvero tutti, grandi e piccini”.
(Una volontaria)

L'Amico Gigante.
Un'opera d'arte costituita da una grande sagoma di gigante interamente rivestita dalle formelle di ceramica realizzate durante dai bambini durante i laboratori.
Con le mani nel mondo.
Il mondo è fatto di tante cose: mari, montagne, boschi e città, persone, animali e oggetti. Ma è fatto anche di idee, sogni ed emozioni. Per questo si può dire che ognuno di noi ha il "proprio" pezzetto di mondo.
Il bosco che cresce.
Ogni albero, anche il più grande, una volta è stato un piccolo e fragile germoglio, che con grande fatica si è fatto strada tra le avversità…

I laboratori sono coordinati dalle ceramiste Elisa Castelnovo e Sabina Simbola.
Appena sarà possibile riprendere l’attività dei Laboratori di ceramico-terapia in presenza all’interno dell’Ospedale, gli appuntamenti si svolgeranno:
il mercoledì dalle 10:00-13:00 in Day Hospital e il giovedì dalle 15:00-18:00 in Pediatria.
Dal luglio 2020 i bambini e le loro famiglie possono partecipare ai nostri Laboratori Digitali
collegandosi da casa o direttamente dall’Ospedale tutti i giorni.
E dal 2021 abbiamo ideato uno speciale Calendario Tematico con diverse proposte di modellazione per ogni mese dell’anno!

Come puoi sostenere il laboratorio?

Candidandoti come volontario, richiedendo il nostro Filo d'Amore" a fronte di una donazione libera nei negozi THUN "Amici della Fondazione". Oppure, attraverso una piccola donazione ricorrente

Adottando un laboratorio, farai davvero la differenza nella vita di un bambino. Permetti a noi di offrirgli uno spazio di gioco, di creatività e di terapia, ogni settimana, e a lui di dimenticarsi per qualche ora della malattia...e di pensare soltanto alla gioia dell’essere bambini.