Centro di Protonterapia (Area Pediatrica), Pediatria e Chirurgia Pediatrica (Ospedale Santa Chiara)

3 Laboratori
30 Volontari
1 Ceramista
1 Giorno alla settimana
Azienda Provinciale Per i Servizi Sanitari di Trento

Il Laboratorio di Trento è stato avviato a luglio del 2018 nel Centro di Protonterapia. Dopo solo due mesi, a ottobre, c'è stata una duplicazione nel Reparto di Pediatria dell'Ospedale Santa Chiara, e a maggio del 2019 il terzo laboratorio arriva anche nel reparto di Chirurgia Pediatrica

Il costo medio per un anno di attività è pari a 35.000 €. Oggi siamo arrivati a:

Un modo per dire grazie.

"Io ho portato a casa questo: una famiglia che per curare il proprio figlio lascia la propria terra ( la Puglia) per continuare ad essere famiglia insieme. La mamma di questo ragazzo ha fatto un ranocchio con corona, seduto su una foglia. E sapete perché? Perché è l’animale preferito dalla Dirigente della struttura. Una maniera come un’altra di ringraziare chi ci accoglie nei momenti più duri, e questo per dirvi che tutto quello che si produce ha un senso."
(Una Volontaria)

Qualche foto...

I laboratori sono coordinati dalla ceramista Soani Duca.

L’appuntamento settimanale del Laboratorio di ceramico-terapia si svolge in modalità digitale.

Appena sarà possibile riprendere l’attività dei Laboratori di ceramico-terapia in presenza all’interno dell’Ospedale, gli appuntamenti si svolgeranno:

il martedì dalle 10:30-12:30 in Protonterapia e dalle 14:30-16:30 nei Reparti di Pediatria e Chirurgia Pediatrica

Dal luglio 2020 i bambini e le loro famiglie possono partecipare ai nostri Laboratori Digitali
collegandosi anche da casa tutti i giorni.

E dal 2021 abbiamo ideato uno speciale Calendario Tematico con diverse proposte di modellazione per ogni mese dell’anno!

Come puoi sostenere il laboratorio?

Candidandoti come volontario, richiedendo il nostro Filo d'Amore" a fronte di una donazione libera nei negozi THUN "Amici della Fondazione". Oppure, attraverso una piccola donazione ricorrente

Adottando un laboratorio, farai davvero la differenza nella vita di un bambino. Permetti a noi di offrirgli uno spazio di gioco, di creatività e di terapia, ogni settimana, e a lui di dimenticarsi per qualche ora della malattia...e di pensare soltanto alla gioia dell’essere bambini.