La Fondazione Lene Thun ONLUS realizza progetti di terapia ricreativa attraverso la modellazione ceramica, prevalentemente nei reparti di onco-ematologia pediatrica dei principali ospedali italiani.

L'efficacia della terapia ricreativa è inoltre riconosciuta scientificamente e diventa un reale sostegno alla terapia medico farmacologica, trasformandosi così nell'anima dei nostri laboratori ceramici.

La Fondazione opera prevalentemente secondo due modalità: i laboratori permanenti ed i laboratori speciali.

I nostri laboratori

Laboratori permanenti

Questo tipo di laboratori sono la modalità tradizionale con la quale opera la Fondazione e sono un sostegno prezioso per affrontare il periodo di malattia. Si tratta di laboratori permanenti di modellazione ceramica che, ogni settimana, offrono uno spazio ricreativo ai bambini ricoverati.

I laboratori si svolgono nei reparti pediatrici delle strutture ospedaliere italiane che ospitano pazienti lungodegenti, prevalentemente in Oncologia, Day Hospital e Neuropsichiatria.

Vedi tutti i laboratori permanenti
Laboratori speciali

Si tratta di progetti realizzati in contesti patologici e di disagio diversi (come le zone terremotate o i bambini affetti da SMA), in strutture o associazioni che operano nell'ambito di patologie gravi e croniche dell'età pediatrica e adolescenziale.

Sono laboratori di durata limitata, principalmente strutturati come progetti itineranti.

Vedi tutti i laboratori speciali

Dove e come lavoriamo

Mappa dei laboratori

Scopri le strutture ospedaliere italiane in cui sono presenti i nostri laboratori permanenti di ceramico terapia.

Il nostro metodo

Riconosciuta scientificamente, la manipolazione ceramica è molto più di una semplice attività ricreativa.

Il poco da tanti

Per noi ogni donazione, anche la più piccola, ha un valore inestimabile e non possiamo non considerarla come il dono più bello e prezioso.

Scopri come sostenerci