Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile
15 febbraio 2021

Il 15 febbraio è una data molto importante per noi della Fondazione. Ricorre infatti la Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e osservata in più di 90 paesi in tutto il mondo. Una celebrazione significativa, che ogni anno ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema attuale e di mettere in luce tutti gli aspetti correlati alla dimensione della malattia, senza dimenticare le variabili psicologiche e affettive, a volte sottovalutate. La nostra missione è quella di regalare gioia e sorrisi a chi soffre, attraverso la magia della ceramico-terapia. Un modo creativo per affrontare le difficoltà e recepire al meglio le terapie farmacologiche che, soprattutto quando si parla di bambini, possono essere una sfida troppo grande da accettare e affrontare.

Il Cuore di Fondazione vive a supporto del nastro giallo, simbolo universale della lotta contro il cancro infantile. Il colore giallo si ispira all’oro che, proprio come l'argilla, passa attraverso un processo di fuoco, per diventare più forte e più duro. I bambini con cancro infantile vivono allo stesso modo tale esperienza. Sviluppano infatti la resilienza affrontando tutte le sfide difficili e dolorose del lungo periodo della malattia.

Ecco che il 15 febbraio diventa un’occasione preziosa per dare spazio ai tanti piccoli guerrieri e alla loro forza straordinaria. Sarà forse un caso la stretta vicinanza con la festa dell’amore per eccellenza? Noi crediamo di no. Perché l’amore e la solidarietà percorrono cammini paralleli, a volte perfettamente intrecciati, inondando di positività e speranza il cuore di tante persone.

Bomboniere solidali che lasciano il segno.

Anche se i sentimenti non hanno bisogno di doni materiali per manifestarsi, conosciamo un modo speciale per dimostrare l’amore e, contemporaneamente, fare del bene. Come? Attraverso le bomboniere solidali della Fondazione THUN, piccoli scrigni preziosi che lasciano un’impronta indelebile nel cuore di chi le regala e di chi le riceve. Ogni bomboniera solidale contiene infatti un Filo d’Amore con il quale potrete contribuire a diffondere una giusta causa e allo stesso tempo sostenere i nostri laboratori di ceramico-terapia, oggi svolti per lo più in modalità digitale. I nostri bracciali solidali sono disponibili in tutti i negozi THUN “Amici della Fondazione a fronte di una piccola donazione libera.

La solidarietà non ha confini.

Il periodo che stiamo vivendo ci impone ancora parecchie restrizioni, ma siamo sicuri che presto potremo tornare ad abbracciarci e festeggiare le ricorrenze importanti della vita senza più preoccupazioni. E quale gioia più grande di una cerimonia trascorsa con le persone care, per compiere un gesto d’amore e colorare di speranza la vita di tanti bambini? Per questo motivo abbiamo pensato di tingere i cofanetti delle bomboniere solidali in quattro tonalità, ciascuna adatta a ricorrenze diverse: azzurro, rosa, avorio e rosso. All’interno di ogni scatolina, oltre al Filo d’Amore, è contenuto un messaggio di speranza, amore, sogni da realizzare e buona fortuna. Un piccolo gesto dal cuore grande che, in questa Giornata così importante, assume un significato ancora più profondo.