Reparto di Ematologia Oncologica Pediatrica e Casa WonderLAD

2 Ceramiste
Giorni alla settimana
Policlinico Vittorio Emanuele e WonderLAD

I laboratori a Catania sono stati avviati a novembre 2014. Ad aprile del 2017,  è stata aggiunta anche una seconda giornata all’interno dello stesso reparto.

Il 20 novembre 2019 è stato inaugurato il terzo laboratorio catanese, questa volta accolto tra le mura di WonderLAD, casa di accoglienza e ricreativa per bambini oncologici e le loro famiglie.

Il costo medio per un anno di attività è pari a 35.000 €. Oggi siamo arrivati a:

Quello che di bello ho trovato.

"Ho trovato negli adulti il coraggio di sorridere nonostante le circostanze, di distrarsi nonostante i mille e grandi pensieri in testa, di mostrare ai propri figli la normalità, almeno per qualche ora. Ho visto bimbi operosi nonostante quell’antipatico traliccio che si portano appresso e quei fastidiosi tubicini. E ho visto la loro felicità nel vederci anche solo per ritirare i lavori cotti e ultimati delle volte precedenti. Essere volontario mi ha cambiato, ha cambiato le mie priorità e il mio modo di vedere la vita."  (Una  volontaria)
L'Amico Gigante.
Un'opera d'arte costituita da una grande sagoma di gigante interamente rivestita dalle formelle di ceramica realizzate durante dai bambini durante i laboratori.
Con le mani nel mondo.
Il mondo è fatto di tante cose: mari, montagne, boschi e città, persone, animali e oggetti. Ma è fatto anche di idee, sogni ed emozioni. Per questo si può dire che ognuno di noi ha il "proprio" pezzetto di mondo.
Il bosco che cresce.
Ogni albero, anche il più grande, una volta è stato un piccolo e fragile germoglio, che con grande fatica si è fatto strada tra le avversità…

I laboratori sono coordinati dalle ceramiste Elisa Cucinotta e Maria Grazia Ranelli.

Appena sarà possibile riprendere l’attività dei Laboratori di ceramico-terapia in presenza all’interno dell’Ospedale, gli appuntamenti si svolgeranno:

il lunedì e il giovedì dalle 16:00-18:30 in Oncoematologia Pediatrica al Policlinico Vittorio Emanuele.

Il venerdì dalle 15:00 alle 17:30 sono in corso i Laboratori presso la struttura WonderLAD.

Dal luglio 2020 i bambini e le loro famiglie possono partecipare ai nostri Laboratori Digitali collegandosi da casa o direttamente dall’Ospedale tutti i giorni.

E dal 2021 abbiamo ideato uno speciale Calendario Tematico con diverse proposte di modellazione per ogni mese dell’anno!

Come puoi sostenere il laboratorio?

Candidandoti come volontario, richiedendo il nostro Filo d'Amore" a fronte di una donazione libera nei negozi THUN "Amici della Fondazione". Oppure, attraverso una piccola donazione ricorrente

ADOTTA IL TUO LABORATORIO

Adottando un laboratorio, farai davvero la differenza nella vita di un bambino. Permetti a noi di offrirgli uno spazio di gioco, di creatività e di terapia, ogni settimana, e a lui di dimenticarsi per qualche ora della malattia...e di pensare soltanto alla gioia dell’essere bambini.