Una settimana ricca di celebrazioni.
29 novembre 2018

Il laboratorio di ceramico-terapia dell’Istituto Nazionale Tumori è stato avviato nel luglio 2016, quando il reparto di Pediatria Oncologica ha deciso di accogliere i nostri laboratori permanenti, dandoci così la possibilità di portare la modellazione ceramica ad altri bambini, regalando loro nuovi momenti di normalità e serenità, con l'intento di "alleggerire" il difficile percorso di guarigione.

Come in tutti i nostri laboratori, i bimbi si dedicano a piccoli lavori per se stessi e ad opere più grandi, collettive, che come in questo caso, vengono poi esposte negli spazi comuni dell’ospedale.

Negli ultimi mesi di laboratorio, i piccoli pazienti hanno lavorato a due spettacolari e coloratissime opere, “L’Amico Gigante” e "Con le mani nel Mondo", entrambe svelate ed inaugurate ieri, 28 novembre

Settimana dopo settimana, bambini e ragazzi, hanno modellato con l’argilla colorati tasselli per regalare al loro “Amico Gigante” uno speciale “vestito di ceramica”, dando così vita ad un gigante buono che, con il suo simpatico sorriso e la sua veste variopinta, regalerà a tutti i visitatori un tocco di gioia.

Con la stessa smisurata creatività, i bambini hanno popolato, tassello dopo tassello, anche il loro "mondo", dove ognuno ha creato il suo piccolo pezzetto: un luogo reale o un ritaglio di libertà in cui tutto ciò che si vuole è possibile. Insieme, unendo le singole opere,  i piccoli artisti hanno dato così vita ad un “mondo ideale”, dove la base quadrata di ogni “piastrella in argilla” è stato il terreno (o il mare!) su cui modellare i propri desideri e le proprie speranze.

Il progetto è stato realizzato grazie alla preziosa collaborazione di tutta l’équipe sanitaria e del personale di reparto quotidianamente impegnati nella lotta alla malattia. Un ringraziamento particolare va alla Dott.ssa Massimino (Direttrice del Reparto di Pediatria Oncologica),  al suo staff di reparto, Dott. Enzo Lucchini (Presidente dell’Istituto), alla ceramista Manuela Metra e a tutto il team di volontari.