Un Amico Gigante, un Mondo e una canzone.
07 dicembre 2018
Facciamo un passo indietro. Che cos'è il Centro Maria Letizia Verga?

Un centro che unisce ricerca, cura, terapia e assistenza. Si tratta di un sistema integrato di risposte alle complesse esigenze del bambino malato di leucemia e della sua famiglia. Nasce dall'iniziativa privata a favore del pubblico, per offrire a tutti le migliori cure e la possibilità di guarire, in un contesto che si fa carico di tutte le necessità pratiche ed emotive della famiglia. Un contesto in cui, ormai dal 2015, abbiamo avuto l'onore di inserirci anche noi attraverso il servizio di laboratori permanenti di ceramico-terapia, offrendo così un'ulteriore spazio, terapeutico e ricreativo, ai bambini che affrontano il duro percorso di guarigione.

Ne sono trascorse di ore di modellazione in questi ultimi tre anni. Ore in cui i bambini, e spesso anche le loro famiglie, hanno creato bellissime opere, a volte solo per sé stessi, altre per dare invece forma a grandi opere collettive che vanno a colorare le pareti degli ospedali.

Come nel caso de "L'Amico Gigante" e "Con le mani nel Mondo", le ultime due opere a cui i bambini del laboratorio hanno lavorato insieme nel corso dell'ultimo anno, e che abbiamo inaugurato proprio questa settimana, mercoledì 5 dicembre.

Sito-web-News-730x548-mondo.jpg

Presenti alla cerimonia la Vicepresidente del Comitato Maria Letizia Verga, Rosanna Gnani Lupieri, i volontari delle Associazioni ABIO Brianza e Magica Cleme Onlus, i nostri volontari e soprattutto alcuni piccoli artisti.

Un'inaugurazione sulle note del Natale!

Nella stessa giornata, alcuni dei bimbi sono stati protagonisti del video musicale che Edoardo Mecca (giovane attore torinese e celebre star del web) ha registrato nello stesso centro. Non un semplice video musicale, non una canzone qualunque: si tratta infatti di un brano (dal titolo "UnNatale") dedicato ai bambini dei nostri laboratori da Edoardo Mecca, appunto, ed Ivan Pascariello (Senior Area Manager, Retail and Wholesale in Thun) che ne ha scritto invece il testo.

Un gesto che va oltre la composizione. Il ricavato dei download verrà infatti interamente devoluto a sostegno dei nostri laboratori. La canzone si trova sia su iTunes che su Amazon.it, e ovviamente su YouTube.

Non vediamo l'ora di mostrarvi anche il video!