Un fiore per una Festa della Mamma solidale
02 maggio 2022

Sulla mamma è stato scritto di tutto: canzoni, poesie e dediche talmente profonde da essere entrate a far parte tra i comuni modi di dire. Non potrebbe essere altrimenti, visto che stiamo parlando della persona più speciale del mondo. L’8 maggio sarà la sua festa e, quale simbolo più bello di un fiore in ceramica grezza da decorare per dirle “ti voglio bene”? I regali solidali per la festa della Mamma della Fondazione Lene Thun, portano un doppio carico d'amore, non solo alle mamme che li ricevono, ma anche alle tante famiglie che ogni giorno partecipano ai nostri laboratori di ceramico-terapia

In questi anni abbiamo conosciuto tante mamme che, con coraggio e forza straordinari, accompagnano i propri figli durante il percorso di cura, ed è a loro che abbiamo deciso di dedicare questo articolo attraverso le parole di una mamma speciale: Paola è una donna meravigliosa che partecipa ai nostri laboratori insieme a Lorenzo e Alba, i suoi due gemellini super appassionati di ceramica.

Insieme si è più forti!

“Sono mamma di un ragazzo di 12 anni e di due gemelli di quasi 5 anni. Uno dei gemelli,  Lorenzo, ha una SMA (Atrofia Muscolare Spinale) di tipo 2, ed è così che ho conosciuto la Fondazione Lene Thun a inizio lockdown. Per via della pandemia abbiamo potuto partecipare solo ai laboratori digitali, segnalati dal SAPRE di Milano, e devo dire che sono stati una vera svolta. A Lorenzo piace tantissimo manipolare l’argilla e questo tipo di attività lo aiuta a sviluppare dei movimenti che magari non avrebbe fatto o, per lo meno, non in questo momento, e in cui oltretutto si trova alla pari con la sua gemella Alba, che abbiamo coinvolto nella partecipazione al laboratorio”.

Il sorriso è la medicina più efficace di tutte.

“La Fondazione Lene Thun ci ha accolti a braccia aperte, siamo stati molto fortunati. I bambini si divertono tanto e si rilassano. Sembrerà assurdo ma, per me, l’idea di poter contare su qualcun altro che diriga l'orchestra al posto mio mi regala preziosi attimi di leggerezza. La prima volta che abbiamo fatto il laboratorio quasi mi veniva da piangere, perché è una cosa che ti travolge. All’inizio c’era un po’ di insicurezza sul da farsi, ma poi mi sono resa conto che in un attimo si smette di pensare, i bambini ridono… può capitare che ci siano giornate in cui si ha poca voglia di sorridere, ma i laboratori sono per noi una fonte di risate inesauribile, una boccata d'aria sempre fresca e sempre diversa”.

Festa della mamma solidale, per tutte le mamme.

“I miei figli sono bambini molto metodici, anche nella scelta dei giochi, ma quando c'è il collegamento si apre la fantasia, escono dal solito e vanno verso l'insolito, sperimentano, si fanno guidare. Loro sono il dono più bello che abbia mai ricevuto. Le loro unicità, le follie, il modo di coccolarmi, di abbracciarmi e anche di sgridarmi. Se devo essere onesta, abbiamo avuto tanto dalla SMA, anche se sembra una cattiveria dirlo: ovviamente tutti i genitori vorrebbero che i propri figli fossero sani e non avessero nessun problema, neanche una sbucciatura di ginocchio. La SMA ci ha tolto tanto, ma ci ha anche dato tanto, e quello che abbiamo ricevuto cerchiamo di restituirlo ad altre famiglie e altre realtà

Essere mamma non è solo coccole e abbracci, ci sono anche rigore, severità e tanta presenza. È bello essere mamma, è un’esperienza totalizzante, che ti rende completa nonostante magari ti manchi il lavoro, il sonno, le ferie: bisognerebbe festeggiarla ad ogni stagione”.

Siamo felici, come Onlus, di supportare con la ceramico-terapia tante mamme speciali e i loro bambini!

I regali solidali che fanno sorridere i bambini oncologici.

Le testimonianze come quella di Paola ci riempiono il cuore di gioia e ci danno tanta motivazione per andare avanti con il nostro lavoro.

I nostri laboratori di ceramico-terapia sono importantissimi per la ricezione delle cure da parte dei bambini, ma sono altrettanto fondamentali per regalare momenti di spensieratezza alle tante mamme e papà che lottano al fianco dei propri figli.

Grazie ai preziosi contributi di tanti donatori siamo in grado di offrire in maniera totalmente gratuita i laboratori, sia in forma digitale che in presenza in ospedale. Decidendo di fare un regalo solidale per la Festa della Mamma, donandole il fiore in ceramica grezza della Fondazione Lene Thun, puoi regalare un sorriso non solo a lei, ma anche ai tantissimi bambini e mamme nei nostri laboratori.

Puoi trovare il fiore in ceramica grezza online o nel negozio Thun più vicino a te. Dire alla mamma “ti voglio bene” facendo del bene, è l’atto d’amore più bello che tu possa fare.