Laboratori di ceramico-terapia digitali e creatività
22 febbraio 2021

I laboratori di ceramico-terapia digitali sono entrati a far parte della nostra organizzazione in un momento critico nella storia del nostro Paese: una necessità nata dalla volontà di garantire svago e gioia a tutti quei bambini che, mentre affrontavano un percorso di cura, si sono trovati improvvisamente costretti a vivere un isolamento nell’isolamento, a causa della pandemia. Con il passare del tempo però, gli appuntamenti virtuali sono entrati a pieno titolo nella quotidianità della Fondazione, divenendo parte integrante della nostra attività di terapia ricreativa, a cui non possiamo e non vogliamo rinunciare. In questo modo, non solo siamo in grado di ovviare alle limitazioni imposte dal distanziamento fisico, ma possiamo coinvolgere creativamente tutti quei bambini che desiderano modellare l’argilla con i nostri volontari, sia dall’ospedale che da casa, durante e dopo le cure.

Come funzionano i laboratori di ceramico-terapia digitali?

Ai laboratori di ceramico-terapia digitali, prenotabili tutta la settimana dal lunedì alla domenica, possono accedere sia i bambini in cura presso gli ospedali in cui siamo presenti, sia i bambini di altre città, senza limiti. Tutto ciò che serve è una connessione Internet, tanta voglia di lavorare la ceramica e di farsi guidare nel magico mondo dell’argilla! A tutti gli iscritti, mettiamo infatti a disposizione un kit di modellazione gratuito per dare vita alle proprie opere d’arte, con all’interno materiale sufficiente per partecipare a circa dieci appuntamenti.

Arte terapia, bambini e fantasia.

E per rendere il tutto ancora più divertente, quest’anno abbiamo inserito una novità: ogni mese ci si potrà infatti ispirare a un tema diverso per scatenare la propria fantasia. “Tutti a tavola” è quello che abbiamo scelto per febbraio, con delle giornate speciali dedicate a San Valentino e al Carnevale. I nostri bimbi potranno così creare tanti manicaretti, utensili da cucina e i propri cibi preferiti, oltre a mascherine e doni d’amore preziosi. Sul nostro sito è possibile consultare il calendario tematico dell’intero anno, mese per mese, così che chi lo desideri, possa cominciare a cercare ispirazione sul web, a casa o nella natura. Ad esempio, i temi di marzo saranno “Benvenuta primavera”, per inaugurare l’arrivo della stagione dei fiori, e la festa del Papà, in onore di tutti i super papà dei nostri bambini. Non vediamo l’ora di poter ammirare i capolavori dei nostri bravissimi artisti!

Opere d’arte dal valore inestimabile.

Una volta cotti, gli oggetti realizzati potranno essere consegnati agli artisti o entrare a far parte delle opere collettive che periodicamente installiamo all’interno degli ospedali; questi ultimi, sono veri e propri progetti artistici nati dall’impegno dei bambini che, insieme al supporto di ceramisti e volontari, arricchiscono i corridoi di tante strutture ospedaliere in tutta Italia e altri spazi pubblici, riempiendo di orgoglio noi, il personale sanitario e tutti i piccoli partecipanti.