Un team dedicato e professionale di cui ci avvaliamo per portare avanti le nostre numerose attività.

La nostra squadra è composta da un piccolo gruppo per il coordinamento generale da Bolzano, ceramiste e ceramisti specializzati in
arte-terapia e volontari attivi su tutto il territorio nazionale, e un Comitato scientifico per la certificazione del nostro metodo.

Coordinamento

Irene Genetti

Raccolta Fondi e Comunicazione

Stephanie Prato

PR e Comunicazione

Federica Laino

Digital Marketing e Comunicazione

Paola Tamanini

Coordinatore Attività Istituzionali

Linda Perlaska

Coordinatore Attività Istituzionali

Lucia Adamo

I Ceramisti

Elisa Castelnovo

Monza

Ho lavorato presso il Niguarda Cà Granda di Milano come Terapista della riabilitazione psichiatrica, mi sono specializzata in Arte-Terapia diplomandomi presso la scuola di Art therapy Italiana di Bologna, con il desiderio di unire le passioni per l'arte e la cura. Ho iniziato ad usare l'argilla come materiale elettivo nel mio lavoro di arte terapeuta nel 2010, dedicandomi completamente ad esso e spostandomi a Como presso il laboratorio ComoRaku, fondato dal mio compagno Luca. Conduco laboratori nelle scuole, seguo bambini e giovani in difficoltà, organizzo laboratori ludico espressivi in contesti vari e mi occupo della formazione agli OSS interessati all'uso della ceramica in chiave riabilitativa e terapeutica. E dal 2015 collaboro con Fondazione!

Sito: www.comoraku.it
FB: Como Raku

Serena Azzolini

Bologna

Bolognese di origine, Maestra d’Arte, da sempre innamorata di questo magico materiale che è l’argilla. Mi occupo di scultura plastica e ceramica. Creo principalmente sculture, complementi d’arredo e gioielli nel mio piccolo laboratorio ed organizzo corsi di formazione.
Poter partecipare al progetto della Fondazione è stato un regalo: i bambini ringraziano noi, ed io ringrazio loro, per ogni sorriso.

Sito www.ablarteitalia.it
Insta: @ablarteitalia
FB: Ablarteitalia
Contatti: 339 5255642 - ablarteitalia@gmail.com

Soani Duca

Trento e Verona

La mia passione è sempre stata l’arte, quella pura, di ricerca, di condivisione. Dopo l’Accademia delle Belle Arti ho trovato una nuova declinazione nella parola ‘fare arte’, nel 2007, quando ho incontrato la Fondazione.
Ho trovato la necessità di recuperare le mie competenze artistiche fondendole con quelle psicologiche, studiando e diplomandomi in Arteterapia nella scuola di specializzazione Artea Milano.

Insta: @soaniduca
Contatti: soaniduca@gmail.com

Elisa Cucinotta

Catania

Naif! Mi piacciono i colori forti e pieni, adoro il mare e per questo modello e decoro spesso pesci. Sono di Catania, anche se vivo in un borgo marinaro a Siracusa, e sono ceramista diplomata da 25 anni, con la Fondazione da quasi 3 anni. Grazie a loro ho capito cosa voglio fare da grande: laboratori! Per me è la massima espressione di questo mestiere. Amo lavorare l’argilla insieme alle persone, specialmente con i bambini, e faccio questo sia con la Fondazione che privatamente.

FBEelisacucinotta
Mailelisa.cucinotta@yahoo.it

Cristina Benvenuti

Bologna

Fin dalla più tenera età mi sono interessata ed ho amato non solo il disegno ma anche la materia modellabile. È stato naturale per me quindi intraprendere, anche a livello scolastico, un percorso artistico specializzandomi poi in una scuola di restauro.
La mia passione per la ceramica mi ha portata a collaborare con un laboratorio dove si scolpisce, si restaurata e si organizzano corsi.
Allo stesso tempo, il mio interesse è rivolto anche al prossimo: mi sono infatti diplomata come OSS, e oggi lavoro anche in un centro per disabili.

Contatti: cristinelfa@gmail.com

Monica Tiraboschi

Bergamo

Ho trasferito la mia creatività nel mondo della ceramica portandoci anche un pizzico del mio istinto e del mio modo di lavorare curioso, che richiama sempre il gioco ed il dialogo. Durante il mio percorso ho incrociato quello di Linda, giovane artista, con cui è nata una splendida e solida collaborazione, presente anche in questo splendido progetto della Fondazione. Le nostre parole d'ordine sono tre: creare, sperimentare e caffè!

FB: ceramichedadda
Insta: mondaymorning_art
Contatti: monica.tiraboschi72@gmail.com

Mara Ranelli

Catania

Studi artistici, carriere diverse in varie diramazioni dell'arte, confluiscono nella mia risorsa espressiva, creare. Giocare e far giocare col fine di realizzare un prodotto finito. "Se riesci ad immaginarlo, lo puoi realizzare." Così inizia il gioco della modellazione plastica dell'argilla.
Artigiana per passione, nel mio laboratorio in Sicilia, realizzo piccoli e grandi manufatti. E poi collaboro con la Fondazione, che mi ha permesso di trasmettere ad altri volontari la magica energia dell'argilla.

Contatti: m_ranelli@hotmail.com

Matilde Tibuzzi

Roma

Ceramista romana, da anni insegno ad adulti, bambini e persone disabili l'arte della ceramica nei suoi aspetti terapeutici. Da quasi 10 anni ho creato Lab123 laboratorio di design e restauro della ceramica, dove continuo a sperimentare con l'argilla, mentre mi dedico ai miei progetti, spesso in collaborazione con associazioni, onlus e universitá.

Sitowww.matildetibuzzi.com
Contatti: 3398322012 - matilde@lab123ceramica.com

Simona Panetta

Torino

Quando mi chiedono di spiegare cosa faccio e perché lo faccio dico o scrivo sempre questo: “La terra è l’inizio, il primo amore. La terra è gioco e sperimentazione.
La terra è il segno indelebile di un pensiero.
” Sono un’artigiana dell’argilla ed il mio progetto si chiama IOK. Ho iniziato realizzando manufatti ceramici e piccole sculture, per poi approdare nella bottega di una scultrice formatrice che mi ha trasmesso l’amore per la didattica e i laboratori con i bambini.  Nel 2016 poi, un altro meraviglioso percorso: quello con la Fondazione. Oggi la mia formazione è continua, in Italia e all'estero, e collaboro con diversi enti, associazioni e scuole.

FB: Iokreazioni_SimonaPanetta
Insta: iok_simonapanetta