L'albero dei desideri
05 dicembre 2019

Il senso e il calore del Natale racchiusi in un grande “Albero dei Desideri”: un albero di Natale speciale che illuminerà le piazze di Bolzano, Merano e San Felice per tutto il periodo delle festività, decorato con addobbi che riproducono la speranza e i sogni di bambini e ragazzi ricoverati nei reparti di pediatria e neuropsichiatria infantile.

Un desiderio per Natale.

Ogni albero racconta le storie e i desideri dei bambini, ogni sfera, un sogno di speranza di chi si trova ad affrontare la sfida più grande della vita. Gli alberi sono stati decorati con le riproduzioni delle opere create da tanti piccoli artisti degli ospedali di Bolzano e Merano, che, grazie al prezioso supporto di ceramisti e volontari, hanno modellato l’argilla durante i laboratori di ceramico-terapia offerti dalla Fondazione, per esprimere il proprio desiderio più grande: guarire. Ognuno di essi ha realizzato con grande entusiasmo e impegno una "Sfera dei Desideri", imprimendo nell'argilla il proprio sogno, fatto di gioia e sorrisi.

Un grande progetto.

Le opere realizzate dai bambini durante i nostri laboratori permanenti sono fedelmente riprodotte in queste opere collettive e hanno il dono speciale di far sentire i bimbi importanti e parte di un progetto più grande, lontano dalla quotidianità dell’ospedale. L’attività di modellazione dell’argilla che proponiamo durante le ore di laboratorio ha proprio l’obiettivo di facilitare l’espressione emotiva dei bimbi, restituendo attimi di normalità in un contesto difficile e facendo vivere loro un momento di svago attraverso la creatività.